foto/AR_bigne.jpg Bigné
Next →

Step 1

In una casseruola non troppo grande portate al ebollizione l'acqua con il burro ed il sale.

Next →

Step 2

Togliete la casseruola dal fuoco e versatevi, sempre mescolando, la farina in una volta sola. Rimettete il composto sul fuoco e lasciatelo cuocere per 5 minuti, finché l'impasto si staccherà dalle pareti.

Next →

Step 3

Versatelo in una terrina, lasciatelo raffreddare, poi unitevi le uova intere una alla volta sempre sbattendo energicamente. Continuate a sbattere finché la pasta formerà delle bollicine.

Next →

Step 4

Mettetela in una siringa con la bocchetta abbastanza grande e premendo fate uscire sulla lastra del forno, con la carta da forno, delle palline grosse come una noce, tenendole distanti 3 cm l'una dal'altra.

Next →

Step 5

Fatele cuocere in forno moderato (180°C), senza aprirlo durante la cottura, per circa 20 minuti. A cottura ultimata l'interno dei bigné devà essere completamente vuoto e asciutto. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare su una gratella.

Next →

Step 6

Con l'ausilio della siringa con la bocchetta piccola riempite i bigné con il ripieno prescelto. Se si desidera si possono glassare o cospargere con lo zucchero a velo o il cacao in polvere sulla superficie.

Next →

Step 7

Variante: Si possono preparare e riempire di paté (tonno, prosciutto,peperoni o formaggio) e servirli come bigné salati.

Acqua:
250 ml
(250 grammi)

Burro:
125 grammi
o margarina vegetale

Sale Da Cucina:
1 pizzico

Farina:
150 grammi

Uovo Intero:
4 uova

Nutella:
1 grammo
PER IL RIPIENO (nutella o panna montata o crema pasticcera)

Zucchero a Velo:
1 grammo
(glassa o zucchero a velo o cacao in polvere)