Riso per sushi
foto/AR_sushi.jpg
primo, piatto unico

N°:1239


INGREDIENTI:




Riso:
400 grammi
riso Kome (riso glutinoso) o in alternativa il riso Roma

Acqua:
400 grammi

Aceto:
0.5 bicchiere
(60 grammi)

Zucchero:
2 cucchiai
(36 grammi)

Sale Da Cucina:
0.5 cucchiaino
(3 grammi)

Alga Secca :
FACOLTATIVO

Tonno In Salamoia Sgocciolato:
FACOLTATIVO

Cetrioli:
FACOLTATIVO

Avocado:
FACOLTATIVO

Carote:
1 carota
(15 grammi)

Gamberetti:
FACOLTATIVO


PROCEDIMENTO:




1 _ Bisogna eliminare dal riso quanto più amido si riesce, e l’unico modo per farlo è sciacquare i chicchi in acqua fresca e mescolarli a mano. Una volta eliminata la prima acqua di ammollo, è necessario ripetere l’operazione fino a notare un’acqua limpida o quasi.
2 _ A questo punto, il riso va lasciato in ammollo in acqua fresca per 15minuti, scolato e lasciato riposare altri 10 minuti.
3 _ Per cuocere il riso deve essere calcolata una dose di acqua pari al suo peso, quindi in questo caso 400 g.
4 _ Sarebbe l’ideale avere a disposizione le apposite cuoci riso, ma una pentola antiaderente andrà più che bene. Procedete così: ponete acqua e riso nella pentola e cuocete a fuoco medio alto finché non bolle, senza mescolare mai.
5 _ Al bollore abbassate il fuoco e cuocete per 10-15 minuti. L’acqua a questo punto sarà stata del tutto assorbita dai chicchi: potete toglierlo dal fuoco e farlo riposare 10-15 minuti.
6 _ Il riso, una volta cotto, va condito con uno sciroppo a base di zucchero, sale e aceto di riso. Le dosi per lo sciroppo sono: mezzo bicchiere di aceto di riso, 2 cucchiai di zucchero semolato, mezzo cucchiaino di sale fino.
7 _ Per ottenerlo basta unire tutto in un pentolino e scaldare senza far bollire, giusto il tempo di sciogliere zucchero e sale. Infine, deve raffreddare completamente.
8 _ Trasferite il riso in blocco in un contenitore basso e largo e irroratelo con lo sciroppo ormai freddo. Per distribuirlo uniformemente, suggerisco di non versarlo direttamente sul riso ma di farlo colare su un cucchiaio di legno o sulla spatola posta a pochi cm dal riso.
9 _ Per raffreddarlo: smuovete delicatamente il riso e distribuitelo su tutta la superficie del contenitore, sventolando il ventaglio energicamente durante tale operazione: serve non solo a raffreddare il riso, ma anche a far evaporare l’aceto. Infine, ammucchiate il riso tutto da una parte nel contenitore per evitare che si asciughi troppo, e copritelo con un panno umido prima di usarlo.

4 persone CALORIE:1605 (Per porzione:401)