Minestra di Castagne con il Bimby
foto/AR_minestra_castagne_int.jpg
PRIMO, PIATTO UNICO

N°:1310


INGREDIENTI:




Castagne Secche:
200 grammi

Latte Intero:
600 grammi

Acqua:
200 grammi

Riso:
150 grammi

Sale Da Cucina:
1 cucchiaino
(6 grammi)


PROCEDIMENTO:




1 _ Prima di metterci ai fornelli, sarebbe utile lasciare in ammollo le castagne per una notte in acqua tiepida.
2 _ Al momento di preparale, sgocciolate le castagne, privatele della eventuale pellicina rimasta e mettetele nel Bimby.
3 _ Ricoprendole con acqua fredda e salate bene (poiché poi l'acqua verrà scolata).
4 _ Impostate 30 min 100°C Antiorario Velocità Cucchiaio. (Volendo si possono anche cuocere le castagne un pochino di più. foto/AR_minestra_castagne_prep.jpg
5 _ Terminata questa cottura, sgocciolatele (con l'aiuto di un colapasta).
6 _ Nel boccale risistemate le castagne a cui aggiungete l'acqua ed il latte pesati. Senza misurino. Fare cuocere per 20 min 95°C Antiorario Velocità Cucchiaio.
7 _ Volendo si può preparare la ricetta fino a qui il giorno prima e poi portare a bollore quando necessario prima di proseguire.
8 _ Aggiustare eventualmente di sale ed aggiungere il riso.
9 _ Cuocere per 5 minuti in più rispetto all'indicazione del pacchetto. Esempio (cottura riso 15 min) imposto 20 minuti 90/95°C Antiorario Velocità Cucchiaio. Durante la cottura faccio moltissima attenzione che il latte non fuoriesca dal boccale
10 _ Controllare spesso durante la cottura, aggiungendo ancora acqua o latte nel caso la preparazione risultasse eccessivamente asciutta: deve essere densa, quasi cremosa e non troppo brodosa.
11 _ Potete arricchire questa zuppa con altri ingredienti come patate, porri, carote, ceci, funghi porcini a seconda dei gusti personali. Potete guarnire con del formaggio grana in scaglie. Accompagnate con crostini di pane e un buon vino rosso da tavola.

CALORIE:1607