Pasta alla Monzese
foto/AR_pasta_monzese.jpg
Primo

N°:789


INGREDIENTI:




Pasta:
350 grammi

Panna Da Cucina:
250 grammi
panna fresca liquida (in alternativa philadelphia)

Salsiccia Di Suino Fresca:
250 grammi
luganega

Zafferano:
1 bustina
(1 grammi)
0,125 grammi (una bustina)

Parmigiano:
60 grammi
grattuggiato

Sale Da Cucina:
1 pizzico

Pepe Nero:
1 pizzico


PROCEDIMENTO:




1 _ Per preparare la pasta alla monzese, per prima cosa incidete con la punta di un coltello affilato la pelle della salsiccia ed eliminatela. Sgranate la salsiccia e formate dei bocconcini di eguali dimensioni. In una padella antiaderente preriscaldata su fuoco medio, ponete i bocconcini di salsiccia senza versare olio perché si cuocerà nel suo grasso.
2 _ Appena risulterà dorata e ben rosolata, aggiungete direttamente nella padella la panna fresca e fate cuocere per un paio di minuti fino a che la panna non si insaporisca con il grasso della salsiccia.
3 _ Nel frattempo cuocete le penne in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Prelevate un mestolo di acqua di cottura della pasta e scioglietevi dentro lo zafferano quindi aggiungetelo al sugo di panna e salsiccia in padella.
4 _ Mescolate per amalgamare lo zafferano alla panna; scolate la pasta al dente (circa due minuti prima della normale cottura) tenendo da parte l’acqua di cottura che servirà per “risottare” la pasta, e unitela al sugo. Insaporite con sale se necessario e pepe a piacere.
5 _ Fate saltare le penne a fuoco medio per 2 minuti mantecandole con il parmigiano grattugiato e versando a filo acqua di cottura della pasta, quanto basta per non far asciugare il condimento.
6 _ Impiattate le vostre penne alla monzese e servitele subito!

4 persone CALORIE:2756 (Per porzione:689)